Caro lettore
In un altra sezione del sito abbiamo già identificato quali possono essere le principali patologie ( di diverso peso e gravità ) alle quali può andare incontro la prostata nel corso degli anni .
In ordine di “ gravità “ ( ovvero in termini di preoccupazione che possono suscitare nel paziente ) sono :
- ipertrofia prostatica benigna
- prostatite
- carcinoma della prostata
In questa sezione del portale metteremo sotto lente di ingrandimento la prostatite , e principalmente la sua forma piu’ diffusa , quella NON BATTERICA , che viene descritta in letteratura medico scientifica come “ Sindrome del dolore pelvico cronico “ ( in inglese la sigla e’ CPPS ) . Questa forma è in assoluto la più frequente tra le varie forme di prostatiti : si parla di una percentuale tra 85% e 90 % di tutti i casi di prostatiti .
Diciamo subito che la prostatite (infiammazione della prostata) colpisce il 35-50% degli uomini di tutte le età ed interessa principalmente la popolazione giovanile o di mezza età ( diversamente dalla ipertrofia prostatica benigna che , come noto , si manifesta particolarmente negli anziani ) .
La prostatite e’ una condizione complessa ed un autentico rompicapo per molti medici ed urologi . Spesso trae in inganno i medici perché molti dei sintomi con cui si presenta sono comuni ad altre patologie come per esempio l ‘ipertrofia prostatica benigna o la cistite. L’urologo molto spesso, in presenza di questi fenomeni, prescrive antibiotici anche per lunghi periodi , anche quando questi farmaci in molti casi non sortiscono alcun effetto , caso mai sono controproducenti, avendo come noto dei fenomeni collaterali